30/01

Finwave Iberia & Latam acquisisce Alvantia, espandendo le funzionalità in ambito factoring e confirming.

Finwave Iberia & Latam, parte del Gruppo Fibonacci, collabora con Alvantia e il suo fondatore per aggiungere funzionalità cloud-native nel factoring e nel confirming e rafforzare la propria presenza nella regione.

Loghi combinati.png

Madrid, 30 gennaio 2025 – Finwave Iberia & Latam, parte del Gruppo Fibonacci, ha annunciato l'acquisizione di Alvantia dal suo fondatore, Roberto Gutierrez. Alvantia è leader nel software di factoring e confirming in Spagna e America Latina. Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Fibonacci rafforza la propria presenza internazionale e amplia ulteriormente il proprio portafoglio software.

Fondata nel 2003 e con sede a Madrid, Alvantia è riconosciuta per la sua piattaforma software modulare e cloud-native per il factoring e il confirming, con cui si rivolge a banche e fornitori specializzati di primaria importanza in Spagna e America Latina.

Il Gruppo Fibonacci è supportato dai Fondi Apax, fondi globali di Private Equity che forniscono finanziamenti in equity a lungo termine per accelerare la crescita delle aziende partecipate. Questa acquisizione rientra nella strategia dei Fondi Apax volta a costruire un gruppo fintech leader in Europa, dopo le precedenti acquisizioni nel settore di Finwave, OCS, Quid, Cabel e AltermAInd. Alvantia rappresenta un elemento chiave in questa strategia, rafforzando la presenza internazionale del gruppo e aggiungendo una profonda competenza in ambito software nelle aree strategiche del factoring e del confirming.

“Siamo entusiasti di collaborare con un founder eccezionale come Roberto, a cui diamo il benvenuto insieme al team di Alvantia nel nostro Gruppo. Questa aggiunta non solo rafforza il nostro posizionamento nel software finanziario, ma amplia anche le nostre capacità e rafforza la nostra value proposition in Spagna e America Latina, in particolare nel factoring e nel confirming. Insieme, raggiungeremo un maggiore impatto commerciale e guideremo una crescita sostenibile a lungo termine”, afferma Manuel Muñiz-Morell, Managing Director di Finwave in Spagna e America Latina.

Roberto Gutierrez, CEO di Alvantia, commenta: “Per noi, questa operazione rappresenta un'opportunità unica per portare la nostra visione e le nostre competenze a un livello superiore. Unire le forze con il Gruppo Fibonacci ci consentirà di ampliare la capacità di offrire soluzioni innovative ai nostri clienti, supportati da una solida infrastruttura e da una portata globale. Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo, che unisce il meglio della nostra agilità e specializzazione con le risorse e la visione strategica di un leader del settore”.

###

Finwave Iberia & Latam e Gruppo Fibonacci

Finwave Iberia & Latam è parte del Gruppo Fibonacci, società controllata dai Fondi Apax, che offre software e servizi per le istituzioni finanziarie. Il Gruppo fornisce soluzioni end-to-end nel campo dello specialty finance, tra cui factoring e leasing, del consumer finance, tra cui prestiti personali, cessione del quinto e mutui, e dei banking services, tra cui il full outsourcing, core banking e prodotti digitali. Operativo in Italia, Spagna, Romania, Paesi Bassi e Messico, per un totale di oltre 1.500 dipendenti, il Gruppo Fibonacci supporta banche e provider specializzati per promuovere innovazione ed efficienza. Per maggiori informazioni, visitare www.finwave.es

Apax

Apax Partners LLP è un advisor leader a livello globale nel private equity. Da oltre 50 anni, Apax si dedica a supportare la crescita e la trasformazione delle imprese. Apax ha raccolto e fornito consulenza a Fondi con oltre 80 miliardi di dollari di Asset Under Management in società operanti in tre settori a livello globale: Tecnologia, Servizi e Internet/Consumer. I Fondi investono a lungo termine, con lo scopo di far crescere e rafforzare le aziende partecipate. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.apax.com. Apax è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito.

Alvantia

Alvantia è un'azienda tecnologica spagnola leader nelle soluzioni software cloud-native per il factoring e il confirming. L'azienda offre piattaforme innovative end-to-end che hanno guadagnato la fiducia delle principali istituzioni finanziarie in Spagna e America Latina, posizionandola come partner chiave nel guidare la trasformazione digitale nel settore finanziario dei crediti. Alvantia è all'avanguardia nell'innovazione e nell'eccellenza operativa nell’ambito della tecnologia finanziaria. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.alvantia.com